Un paio di settimane fa l’inviata delle Iene Nadia Toffa durante un suo servizio ha spiegato come curare un cancro e disintossicarsi dai metalli pesanti attraverso una dieta fatta apposta per espellere dall’organismo tutti i residui metallici.
Durante il programma di Italia Uno, l’inviata ha intervistato diversi biologi nutrizionisti e medici affermati, i quali credono fermamente degli effetti di una dieta bilanciata per la cura e la disintossicazione dai metalli pesanti. Una delle prime prove è stata fatta in Campania, per la precisione nella cosidetta Terra dei Fuochi, ovvero l’area comprendente la provincia di Napoli e Caserta, zona dove ogni anno si registrano numeri e casi di tumore da inquinamento del sottosuolo e dalla falda acquifera. Questo perchè ormai è risaputo che questi stessi territori sono stati inquinati dai rifiuti tossici interrati dal sistema camorristico da tantissimi anni, provocando un aumento di morti per tumore davvero incredibile. I biologi intervistati hanno così avanzato la proposta di una disintossicazione dai metalli pesanti attraverso un’alimentazione sana e corretta. Una sorta di regime alimentare che aiuta il nostro organismo ad espellere le sostanze dannose alla nostra salute. La dieta prevede:
Colazione
Un bicchere di acqua con succo di limone. Dopo uno yogurt con latte intero senza frutta o zucchero. Cereali integrali o fette biscottate senza grassi con del miele.
Spuntino
Frutta della stagione in corso o yogurt proveniente da latte intero senza zucchero aggiunto
Pranzo o Cena
Bisogna innanzitutto mangiare il pesce 4 volte a settimane, evitando la carne rossa e preferendo la carne bianca come il pollo o il coniglio. Ogni pasto sia di sera che di giorno va accompagnato con verdura fresca di stagione: è molto importante per eliminare le tossine assunte dal nostro organismo. Anche i legumi vanno assunti almeno una volta a settimana, mentre ogni giorno la dose consigliata di olio d’oliva extra vergine naturale a crudo è di tre cucchiai.
Con questa dieta i biologi hanno appurato che il corpo dopo varie settimane, inizia ad espellere i metalli pesanti, e ciò è stata provata dall’analisi del mineralogramma fatta sui capelli delle persone intervistate. il test del mineralogramma è stato eseguito prima della dieta e dopo la dieta disintossicante con dei risultati fenomenali. Un’ulteriore metodologia simile ma basata su tre classi di rischio e con tre protocolli mirati, mineralogramma e indice delle disbiosi è stata messa a punto da una equipe di medici e sanitari dei laboratori Daphne Lab. Di queste diete disintossicanti il web ne è pieno, ma nascono anticamente con le prime cure di digiuno nei deserti del medio Oriente, si tramandano nei rituali del panchakarma indiani e nei riti di purificazione alimentare mistico-cristiani. Oggi la Naturopatia ha saputo riprendere antiche tradizioni in perfetta sinergia con attuali metodi scientifici per consegnarci dei veri e propri programmi naturali e diete disintossicanti che riescono a contrastare i più crudeli effetti dell’industrializzazione e dell’inquinamento sul nostro organismo.