Alcuni ricercatori canadesi e serbi hanno formulato un nuovo tipo di crackers privo di glutine utilizzando la farina di canapa, essendo questa priva di glutine, può entrar a far parte dell’alimentazione dei celiaci a pieno regime.

Solitamente la canapa viene utilizzata nel settore delle fibre tessili, tuttavia grazie agli studi condotti da questi ricercatori, la farina di canapa è stata introdotta anche nell’industria alimentare.

L’industria Alimentare è alla continua ricerca di nuovi prodotti gluten free, che risultino, oltre che privi di glutine, anche economici, leggeri e nutrienti.

I crackers speciali sono stati prodotti aggiungendo alla farina di canapa foglie di thè verde deteinato, da questa miscela si è ottenuto un alimento molto nutriente, ma nel contempo leggero e digeribile.

La farina di canapa in effetti sarebbe semplicemente uno scarto dell’olio di canapa spremuto a freddo, però questo non significa che sia un alimento da sottovalutare, o addirittura da disprezzare, in quanto molto valido e adatto non soltanto per l’alimentazione dei celiaci, ma anche per coloro che intendono seguire un regime dietetico sano ed equilibrato, oppure un protocollo di disintossicazione da intolleranze alimentari.

Infatti questa tipologia di farina possiede un elevato potere nutritivo: è ricca innanzitutto di proteine vegetali e fibre, ha un’elevata concentrazione di minerali e di acidi grassi insaturi, ovvero gli omega 3 e gli omega 6, utili per eliminare e prevenire la formazione del colesterolo cattivo LDL.

Inoltre, essendo abbinata molte volte al thè verde, la farina di canapa risulta ancora più salutare, grazie alla presenza degli antiossidanti presenti nel thè, i quali combattono i radicali liberi, responsabile del precoce invecchiamento cellulare.

Comunque con la farina di canapa è possibile produrre molti alimenti utili per la dieta dei celiaci, non solo crackers ovviamente, ma anche pane, pasta, biscotti, pizza, insomma una grande varietà di cibi alternativi.

In tal modo anche chi soffre d’intolleranza al glutine può avere a disposizione una gamma più ampia di alimenti da potere alternare a proprio piacimento, rendendo cosi la propria dieta più varia e quindi più gradevole.