Il karkadè è una tisana ottenuta dall’infusione dei fiori di ibisco, dopo essere stati precedentemente essicati, a causa del suo colore rosso vivo questa pianta è chiamata anche thè rosso ed è dotata di molteplici proprietà terapeutiche, vediamo quali sono:
Il karkadè è una ricca fonte di vitamina C, quindi ha un’azione antiossidante e antinfluenzale, in quanto aumenta le difese immunitarie del nostro organismo, inoltre grazie alla presenza dei flavonoidi è un ottimo vaso protettore.
I flavonoidi sono dei pigmenti presenti in alcune piante, sostanze antiossidanti e protettrici dei vasi sanguigni, in grado di migliorare l’ossigenazione dei tessuti.
Il thè rosso è in grado di favorire le funzioni digestive, quindi consumato dopo i pasti principali facilita indubbiamente l’azione dei succhi gastrici.
Il karkadè inoltre è dotato di proprietà antiipertensive, in quanto riesce a fluidificare meglio il sangue e dotato di proprietà diuretiche, facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine e questo ovviamente non fa altro che contrastare l’aumento della pressione arteriosa.
Il thè rosso è un toccasana anche in caso di problemi legati al transito intestinale, infatti , se assunto regolarmente ogni giorno, riesce a risolvere patologie quali la stitichezza.
Inoltre , essendo dotato di virtù antibatteriche, il consumo di karkadè è consigliato anche in caso di cistiti ricorrenti.
Tuttavia, come qualsiasi rimedio curativo, naturale o no, anche il thè rosso presenta delle controindicazioni.
Ne viene sconsigliato il consumo a coloro che soffrono di colite e a coloro che sono affetti da ipotenzione, ovvero a chi ha la pressione arteriosa bassa, in quanto il karkadè tende ad abbassare la pressione ed indicato nei soggetti che soffrono di stitichezza.
Attenzione anche in gravidanza e durante l’allattamento, consultare sempre un naturopata.
Il thè rosso risulta una bevanda che si può consumare sia calda, come tisana in inverno, che fredda in estate come fosse una bibita o un succo di frutta, in quanto molto dissetante e tonificante.