L’intolleranza al lattosio, disturbo molto diffuso, è causata dalla difficoltà di digerire il lattosio, ossia il principale zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. L’intolleranza al lattosio ha come sintomi: dolore allo stomaco, gonfiore addominale, diarrea, meteorismo, nausea, vomito e senso di spossatezza che appaiono se si ingeriscono cibi contenenti tale zucchero.

Questa intolleranza può essere primaria, nel caso in cui il nostro organismo non produce l’enzima detto ‘lattasi‘ che scinde il lattosio in zuccheri semplici e lo rende digeribile, oppure secondaria e transitoria, in tali casi si verifica una graduale riduzione della produzione di lattasi o di smaltire il lattosio per via di infezioni gastroenteriche o cambiamenti del regime alimentare.

Se in seguito ad un apposito test medico o breath test, si evince un intolleranza al lattosio di tipo secondaria, occorre seguire un alimentazione più equilibrata, inserendo gradualmente latte e derivati per far abituare l’organismo alla produzione dell’enzima necessario per digerirli.

In caso di intolleranza al lattosio di tipo primaria, è possibile assumere degli integratori specifici e sopratutto risulta fondamentale controllare sempre le etichette dei cibi industriali per sapere se vi è presente il lattosio, optando sopratutto su alimenti vegetali come il latte soia, il latte di riso, il latte di mandorla, il latte di farro e diversi cibi probiotici che risultano essere validi sostituti del latte animale. Sarà anche utile seguire una dita da intolleranze alimentari comunque eliminando tutti gli alimenti che contengono lattosio.

I rimedi principali contro l’intolleranza al lattosio sono:

-ridurre o sospendere il consumo di latticini

-fare attenzione al consumo di derivati che contengono tale enzima

-leggere bene le etichette di cibi e farmaci che possono contenerlo

-acquistare prodotti delattosati

-optare per il latte di soya o di riso

-fare attenzione ad alcuni insaccati, cibi precotti e prodotti industriali

-evitare i dolci con creme a base di latte